sabato 12 luglio 2008

Cagiva e Agusta americane




Avrete avuto sotto mano la mitica CAGIVA MITO 125, da ragazzini, o magari una splendida MV AGUSTA, ora però non sono più italiane. Alla statunitense Harley Davidson passano i marchi Mv Agusta e Cagiva per 70 milioni di euro (109 milioni di dollari), compreso il debito nei confronti delle banche pari a 45 milioni (70 milioni di dollari). Claudio Castigioni, che con la sua famiglia possiede il 95% della società, resterà presidente del gruppo e anche il capo designer Massimo Tamburini continuerà a guidare il team di disegnatori che hanno riportato il marchio al successo.

L'accordo prevede che a Claudio Castiglioni verrà riconosciuto un ulteriore pagamento se la società raggiungerà alcuni target finanziari nel 2016. I marchi Mv Agusta e Cagiva sono ben conosciuti e considerati in Europa. Ma sono un vero e proprio culto negli Stati Uniti (come peraltro la nostra Alfa). La compagnia Usa ha in programma di mantenere l'attività della Mv Agusta nel suo quartier generale di Varese. Una volta fatto il closing, il primo obiettivo della nuova proprietà sarà quello di formare una nuova squadra dirigente, a partire da un nuovo direttore generale, e di continuare la produzione dei modelli attualmente in commercio.

Che dire, nell'era dei mercati globali, noi con Finmeccanica penetriamo aggressivamente nel mercato della difesa americana, e loro rispondono rubandoci a suon di dollaroni le nostre amate moto!!

Una curiosità: le Harley montano freni Brembo, i migliori al mondo, sempre italiani
Avrete visto il marchio Brembo nei film Fast and Furious &co, ma in realtà Brembo ora potete vederla presso il polo di ricerca scientifica di Stezzano (BG) se passate in autostrada all'altezza di Dalmine.

Nessun commento: