giovedì 3 luglio 2008

Corsa ai megapixel

Dopo un periodo in cui il limite superiore alla risoluzione dei sensori dei moduli fotocamera dei cellulari sembrava essersi attestato sui 5 megapixel, l'improvvisa accelerazione di Sony Ericsson , che ha alzato la posta in gioco a 8 megapixel ha riportato alla ribalta la corsa ai megapixel.
Dopo le voci sui piani futuri di Motorola, ora Unwired View riporta indiscrezioni a proposito dei progetti di LG, indicando già anche il nome del modello che avrà in dotazione una fotocamera da 8 megapixel: LG KC910.

Tra le altre cose il modulo fotocamera integrerà funzionalità quali il flash allo xeno, Face Detection, stabilizzatore digitale e possibilità di registrare filamti alla risoluzione di 720x480 pixel. Riguardo al telefono si parla di un corpo in alluminio di 14 millimetri di spessore e di un display WVGA (800x480 pixel) in grado di offrire una nuova interfaccia utente. Attendiamo ulteriori notizie e immagini.

Io mi auguro, e sono fiducioso, che questo movimento nel mercato dei cellulari porti a una concorrenza spietata, in modo che tutti noi possiamo trarre benefici e comperare cellulari a prezzi sempre più vantaggiosi. Ricordate il primo cellulare con fotocamera ridicola, qualche anno fa? Persone disposte a pagare 800 euro per cellulari così....Comunque fate attenzione, non fatevi prendere dalla smania di avere un gioiello di questo tipo tra le mani, subito. Fate in modo che ci sia una maggior concorrenza tra le varie big companies, in modo che i prezzi non aumentino più di tanto. E ponete anche un po' di attenzione nei giudizi critici, controllate bene le varie caratteristiche, giacchè è facile indurre le persone a comprare, sbandierando gli 8 megapixel oppure il touchscreen. Certamente sono delle tentazioni non da poco, io ad esempio potrei decidere di sostituire la fotocamera attuale con l'LG da 8 MP e comprarmi una reflex digitale per scattare foto in vacanza...

Nessun commento: