domenica 29 giugno 2008

Android in ritardo

Secondo varie fonti (tra cui il Wall Street Journal) i primi cellulari dotati della piattaforma Google Android, la cui uscita era prevista subito dopo l’estate, verranno messi sul mercato unicamente verso fine anno se non addirittura nel 2009.

Gli interessi in gioco sono molti e sebbene dal punto di vista tecnico non vi siano grossi problemi le compagnie telefoniche fanno fatica a trovare un accordo fra loro e ciò causerà un inevitabile ritardo. Google si sta scontrando con la dura realtà di un mondo nel quale non è leader di mercato ma deve per forza appoggiarsi a diversi operatori telefonici e venire incontro alle loro esigenze.

Ricordiamo che tra i primi operatori che metteranno sul mercato un cellulare con Android c’è HTC, che a tutt’oggi sembra il produttore più avanti rispetto a tutti gli altri.

Chi ne trarrà vantaggio? Apple ovviamente, che probabilmente mostrerà un completo orientamento all'innovazione, mettendo sul mercato una serie di innovazioni del suo gioiello di famiglia, l'i-phone. In un mondo dove la competizione si gioca sempre più sul tempo (time-to-market) Apple ha dimostrato di essere completamente market-oriented, sviluppando un prodotto fuori dal comune e cercando di innovare (ricordiamo che il modello in uscita fra poco in Italia presenta caratteristiche migliori del predecessore). Ho visto anche dei video su cellulari che montano Android, ma onestamente mi sembra innovativo ma non del tutto soddisfacente.
Ci sono le premesse per una grande sfida tra Apple e Google, tuttavia penso anche che si debba giocare sulla qualità totale, e soprattutto per incontrare le nostre aspettative, sul time-to-market.

Nessun commento: