domenica 29 giugno 2008

Ue: «Abbassare le tariffe dei cellulari del 70% in tre anni»

Image Hosted by ImageShack.us
Nuova offensiva della Commissione europea contro il caro-telefonino: «L'obiettivo è di abbassare i costi delle telefonate di circa il 70% nei prossimi tre anni», ha promesso il commissario Ue alle Tlc, Viviane Reding, che ha annunciato per la fine del 2008 la messa a punto di un nuovo regolamento teso a porre un freno alle cosiddette tariffe di terminazione, quelle che un operatore fa pagare agli altri operatori per far terminare sulla propria rete una chiamata.
La Reding ha quindi annunciato l'avvio di una consultazione pubblica che da oggi al prossimo 3 settembre coinvolgerà tutti gli operatori del settore della telefonia mobile, tutti i regolatori nazionali e le associazioni dei consumatori. Attualmente - secondo i dati della Commissione Ue - per le chiamate verso la rete mobile le tariffe di terminazione variano attraverso i Paesi europei da 0,2 centesimi a 0,19 centesimi per minuto, con una media di 0,09 centesimi. In Italia la media è di circa 0,12 centesimi per minuto. Si tratta di tariffe - sottolinea l'esecutivo europeo - «nove volte più elevate di quelle per le chiamate verso la rete fissa».
Secondo Vodafone, il taglio del 70% delle tariffe di terminazione mobile indicato da Bruxelles manderebbe in fumo circa 14 miliardi di ricavi del settore in Europa. Gli operatori mobili totalizzano circa 100 miliardi di ricavi, 20 dei quali derivano dalla terminazione. Da qui la valutazione dell'impatto, che potrebbe portare a un ripensamento dei modelli industriali con possibile aumento dei costi per i clienti che spendono meno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciauuuuuuu bello il blog anche se io preferisco colori più accesi è molto carino, complimenti
In merito alla notizia, invece, io so anche che purtroppo :-( l'Italia è il paese dove i cellulari costano di più, e ancora vodafone si lamenta?????
ciau

Plummy ha detto...

Si hai proprio ragione. Chissà perchè, ma in Italia i costi di tante cose sono maggiori. Basta vedere la differenza del prezzo medio di una spesa al supermercato qua, e in Usa! Per le telco penso sia necessario ridurre i costi, a beneficio di tutti, di aziende e privati.