domenica 29 giugno 2008

Lippi torna sulla panchina azzurra. Martedì la presentazione



Image Hosted by ImageShack.us

Marcello Lippi torna alla guida della Nazionale Italiana. Il presidente della Figc Giancarlo Abete lo ha nominato nuovo Commissario tecnico degli Azzurri in sostituzione di Roberto Donadoni. Lippi sarà presentato martedì prossimo, 1° luglio, in una conferenza stampa a Roma.
La Federcalcio ha annunciato con una nota che il presidente Grancarlo Abete «ha comunicato al tecnico decisione di ritenere esaurito il rapporto contrattuale alla naturale scadenza». Abete e Donadoni si sono incontrati questo pomeriggio nella sede romana della Figc, in via Allegri. La naturale scadenza del contratto è fissata al 30 giugno 2008, ovvero fra 4 giorni.Nella nota, diffusa «dopo più di due ore di confronto con il ct Donadoni», la Figc spiega di avere tracciato assieme al tecnico «un bilancio dell'attività svolta in questi due anni e dell'andamento degli Europei», chiusi come noto con l'eliminazione dell'Italia ai quarti di finale ai calci di rigore contro la Spagna. «Nel confermare a Donadoni sincera stima personale e apprezzamento per la serietà ed il qualificato impegno professionale che anno contraddistinto il suo lavoro alla guida della nazionale, il presidente Abete - si legge - ha altresì comunicato al tecnico la decisione della Figc di ritenere esaurito il rapporto contrattuale alla naturale scadenza del 30 giugno 2008».Amaro il commento del tecnico: «Dispiace che un calcio di rigore abbia determinato questa situazione. In questi due anni la mia Italia ha fatto anche qualcosa di positivo, un ultima partita non può cancellarlo». Donadoni ha ribadito di non aver rimpianti. Neanche rispetto alla sua scelta contrattuale, ovvero tornare alla formula originaria proposta dalla Federcalcio, per un esaurimento di contratto senza penale economica, i famosi 900 mila euro di cui si è detto e scritto per settimane. «È stata un'esperienza stupenda, la rifarei subito, già domani mattina», ha detto il ct uscente, che ha definito l'incontro con Abete «pacato e sereno».

Io penso che in tutto questo, ci sia una decisione business-oriented. Mi sbaglierò pure, ma quello che vedo è che l'italia non è stata una grande Italia in campo, ma è stata eliminata ai rigori, e di certo non è stata pessima. Quindi, è stato Donadoni, secondo il mio parere, è stato licenziato anche per la sua scarsa popolarità tra noi italiani, e probabilmente c'è dell'altro.
Che ne pensate?

Nessun commento: